giovedì 3 gennaio 2013

Rex, dalla sentenza di eutanasia ad una nuova vita :)


La storia dell’incontro con Rex

Pastore tedesco di circa tre-quattro anni, recuperato in strada e portato nel canile sanitario di Verona.

Giudicato cane aggressivo e non senza motivo: ha aggredito e morso una persona e non è certamente un giuggiolone con tutte le altre persone.

Arrivo davanti al cancello del suo box, vengo accolto da un attacco veemente. Siamo io; Luca, il mio vecchio socio di passioni cinofili e Marco, mio figlio.

Mi abbasso davanti al cancello e osservo affascinato la potenza e la determinazione che Rex impiega per dirmi che razza di cane guerriero è.

Io sto fermo, lo osservo calmo, cerco di fargli capire che non ce l’ho con lui, ma lui non sente ragioni e mi urla in faccia tutta la sua aggressività...

...beato cancello!

Accetto l’incarico di provare a “recuperare” Rex.

Dopo un paio di mesi.

Rex esce al guinzaglio e scodinzolante, tenendo gli orecchi piegati all’indietro, allunga il muso e lo infila sotto la mano spingendola verso l’alto, come a prendersi le coccole e tu, non puoi non accarezzarlo e coccolarlo; allora lui ti si appoggia con il fianco e tira su la zampa davanti a tal punto che si rovescia a terra con la pancia all’aria e ti invita a carezze e coccole ancora più intime e confidenziali.


Ma che fine ha fatto quel Rex cattivo e aggressivo, che non faceva presagire niente di buono per il suo futuro?

Si è dissolto, ha lasciato spazio alla parte dolcissima che pure ha ed ha sempre avuto.

Rex è un cane guerriero, è forte e coraggioso. Tu dagli un buon motivo e si batterà fino alla morte; ma se invece riesci a farti aprire le porte del suo cuore, allora diventa un compagno sincero, dolce e fedele in un rapporto d’amore incondizionato.

Per ottenere le chiavi del suo cuore, c’è bisogno di rispetto, lo devi addomesticare .

C’è bisogno di rispettare la sua natura, le sue esperienze, le sue paure. C’è bisogno di donargli del tempo, del tuo tempo. Quando sei entrato nel suo cuore, allora per lui diventi un punto di riferimento, si fida di te. Allora tu lo hai addomesticato e te ne assumi la responsabilità.

Allora tu puoi insegnargli come si deve comportare con gli altri. Tu sei diventato la sua stella polare.

Cosa è il bene e cosa è il male lo apprenderà da te.

Da oggi Rex è adottato, gli è stata data una nuova possibilità.

Buona vita Rex

p.s. Grazie per avermi concesso la possibilità di entrare nel tuo dolcissimo cuore e di diventare la tua stella polare –di averti addomesticato-. So che mi porterai sempre con te e tu sai che ti porterò sempre con me.

Romano Sparapan

2 commenti:

  1. forse ho trovato quello che voglio fare nella vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Luca se ti rispondo solo adesso, non mi ero accorto del tuo commento.
      Se ti piace il mondo cinofilo, se ti piace costruire relazioni con i cani, se ti piace tentare di restituire una vita a chi l'ha già persa, allora ti aspetto. Ti aspetto per insegnarti tutto quello che so. Vienimi a trovare.
      Romano Sparapan

      Elimina